Museo etnografico di Kruja: la vita quotidiana degli Ottomani in Albania

Posted in: Albania
Tags: ,

casa-museo-a-kruje

Nella città di Kruja, nota per il suo famoso bazar, si trova l’interessantissimo Museo etnografico di Kruja ricavato da una abitazione appartenuta ad una delle famiglie più abbienti della città, i Toptani.

La casa è un vero spaccato delle tradizioni di vita locale: la stanza degli uomini con i cuscini tipici della tradizione turca disposti sul pavimento in legno, la stanza delle donne con i merletti della dote e i vestiti tradizionali, un piccolo hamam (bagno turco) con il tipico sistema di riscaldamento e di rifornimento con acqua del bagno e delle pareti e la camera del fuoco con le incisioni sul focolare e le pitture murali ben conservate, nonché la cucina con i contenitori in coccio e le stoviglie di legno.

Particolarmente interessante è il pianoterra dove vengono conservati i macchinari e gli utensili per la produzione della shajak, tipica stoffa di lana, del formaggio, del burro e per l’estrazione dell’olio.

Questa casa-museo con i suoi spazi e con i prodotti dell’artigianato locale mostra i gusti estetici e le consuetudini di vita della città di Kruja.

Se vuoi visitare il Museo etnografico di Kruja Vai a Viaggi Albania!

Lascia un Commento

Dona con Paypal
Change this in Theme Options