Accendi Una Radio in Africa!

(Equatori ringrazia per le foto Giampaolo Rugo. Foto protette da Copyright.)

L’Associazione Equatori affianca dal 2008 l’Associazione Kanimambo in un progetto finalizzato alla realizzazione di una radio comunitaria in Malawi, piccolo paese dell’Africa orientale.

Il Malawi, non è solo “il cuore caldo dell’Africa”, come lo definiscono le guide turistiche, ma anche uno dei paesi africani più colpiti dall’AIDS.

La gente del Malawi, apparentemente arrendevole, reagisce tenacemente a questa emergenza economica, sociale e sanitaria riunendosi in associazioni e utilizzando gli strumenti che ha a disposizione: musica rap, performance teatrali e, sempre di più, le tecnologie di informazione e comunicazione come la radio.

Nel distretto di Mangochi due gruppi sono particolarmente attivi: WAGA (Women Against AIDS) e YAGA (Youth Against AIDS). Il loro obiettivo principale è quello di accrescere nella gente la coscienza dei pericoli del virus, coinvolgendola in attività di advocacy e prevenzione.

All’interno del Progetto sono state già realizzate le seguenti attività: riabilitazione della sede, acquisto e installazione attrezzature, finanziamento di borse di studio (per permettere ai membri delle due associazioni locali di partecipare a corsi di formazione in giornalismo radiofonico e tecniche di comunicazione) e distribuzione di radio a manovella ai club di ascolto costituiti dagli abitanti dei 305 villaggi del Distretto che ogni giorno si sintonizzano sulla frequenza 96.2 FM.

Manca ora l’ultimo passo: garantire la sostenibilità economica della radio per retribuire stabilmente i suoi operatori, al momento tutti volontari, formare altri giovani giornalisti comunitari ed aggiornare quelli già formati, per garantire la qualità dei contenuti del palinsesto prescelto e la sua efficacia.

ACCENDI ANCHE TU UNA RADIO IN MALAWI!

Dona con Paypal
Change this in Theme Options